[#lepagellediromolo] Motogp: Capolavoro Lorenzo a Brno.

Scritto da Roberto Raggi 17 agosto 2015

Tutto quello che doveva succedere è successo nei primi giri, poi una volta stabilite le gerarchie non è successo più niente. una gara statica, congelata, noiosa, che non ha offerto un grande spettacolo ad eccezione della rimonta di Pedrosa. La gara bella è stata quella della Moto3 che, grazie a un branco di ragazzini indemoniati, ha regalato emozioni a profusione. I piloti italiani hanno conquistato i 2/3 ( buoni) del podio: Niccolò Antonelli ci è salito per la prima volta, ma ha voluto cominciare dal gradino più alto, mentre Enea Bastianini ha conquistato il 2° posto, avvicinandosi al leader del mondiale Kent. Peccato per Romano Fenati che, partito dalla 22ª posizione in griglia e giunto sino alla 2ª posizione, ha visto sfumare la possibilità di regalarci un podio tutto tricolore causa un errorino durante l’ultimo giro.

podio-motogp-brno-2015-lorenzo-marquez-rossi

LA PAGELLA DI ROMOLO

JORGE LORENZO. Weekend perfetto, sempre primo già dal venerdì mattina (e per tutte le altre sessioni di prove), una pole  position da urlo (quasi 1/2 secondo nei confronti di Marquez), una partenza bruciante che lo pone in testa alla gara già dalla prima staccata e ultimo (ma solo in ordine cronologico) il raggiungimento della leadership del campionato mondiale ex-aequo con ValeRossi, ma con maggiore numero di vittorie (ciò significa che se il campionato finisse oggi sarebbe a suo appannaggio perché vanta un maggior numero di GP vinti). VOTO 10+.

MARC MARQUEZ. È l’unico che riesce a tenere il passo de pilota Majorchino, ma gli riesce per pochissimi giri, una volta che Jorge se lo è tolto dalla scia non riesce più a rientrare e il suo divario cresce ad ogni passaggio giungendo alla fine con quasi 5″ di ritardo. La sua posizione ne mondiale non cambia granché, perde 5 punti da Lorenzo e ne guadagna 4 su Valentino. VOTO 9,5.

VALENTINO ROSSI. Per la prima volta in questa stagione la sua può essere considerata una prestazione deludente. E’ dall’inizio del Mondiale che gli sentiamo dire che alcune sue gare sono state penalizzate a causa di qualifiche non entusiasmanti, ieri partiva dalla prima fila e non è riuscito comunque a sfruttare questo vantaggio. Ci eravamo abituati a qualifiche così così ma poi il Dottore tirava fuori quel qualcosa in più la domenica, a Brno è successo il contrario:qualifiche ottime e grande sofferenza in gara. VOTO 8,5.

DANI PEDROSA. Campione del mondo di sfiga! Questa volta gli è esploso un paraolio della forcella anteriore, l’olio fuoriuscito è finito sulla gomma e il buon Camomillo scivola provocandosi una forte contusione alla caviglia sinistra, cosa che gli rovina le qualifiche e quindi è costretto a scattare dalla 10ª posizione in griglia. Autore comunque di una grande rimonta che lo porta fino al 5° posto. Di più proprio non poteva fare. VOTO 8,5.

GIGI DALL’IGNA. Signori si nasce e lui lo nacque! L’ingegnere a capo del progetto tecnico Ducati, intervistato in diretta televisiva, si è scusato con il suo pilota (ospite in studio) per una perdita di potenza della sua moto senza la quale (secondo i suoi calcoli ingegneristici) avrebbe potuto lottare per il podio. Personaggi come questo, all’interno del circus del motomondiale , ne esistono veramente pochi (o forse nessuno!) Tutti tendono a minimizzare, nascondere o (addirittura) a negare l’evidenza. Beh Lui no, e questo è uno dei tanti motivi per cui piace a tutti. VOTO 11.

UN PAIO DI INFORMAZIONI IN PIÙ PER I PIÙ APPASSIONATI, DIRETTAMENTE DA GAZZETTA.IT

Scrivi cosa ne pensi

I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori

IL TUO VIAGGIO ON THE ROAD

Hai viaggiato con una delle nostre moto e ti sei divertito? Il viaggio ti ha lasciato bei ricordi o emozioni? E’ stato duro ma ne è valsa la pena? Questo spazio è dedicato a te a al racconto del tuo viaggio on the road.
Se hai noleggiato una moto da strada o uno scooter per un’escursione di una sola giornata o per un lungo viaggio di più settimane, se hai viaggiato da solo, con amici o con altri motociclisti conosciuti a un raduno, scrivi la tua esperienza e condividila con la community del Motonoleggio Sereno.

Compila i campi qui sotto e racconta la tua esperienza


Rewrite this number: 3110

Cliccando su 'Invia' si autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n. 196/03 (Nuovo codice della Privacy). La raccolta dei dati per finalità di marketing e promozionali avviene secondo la modalità e nei limiti indicati dalla legge e i dati raccolti non verranno comunicati o diffusi a terzi. In base all'articolo 7 del D.Lgs. n. 196/03 (Diritti dell'interessato), in ogni momento puoi chiedere la modifica o la cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo mail info@motonoleggiosereno.it